In questo episodio la fondatrice di The Why Wait Agenda Eleonora Voltolina esplora uno dei motivi più comuni che nei Paesi occidentali portano le persone a posporre la decisione di mettere su famiglia: il fatto che essere genitori - e soprattutto diventare madri - non è ben considerato nel mercato del lavoro.
Voltolina inizia questo episodio citando le prime righe di un articolo scritto da Claire Cain Miller per il New York Times nel 2014: «Una delle peggiori mosse di carriera che una donna possa fare è avere figli».
Questo
è ancora vero, però? E soprattutto: è saggio penalizzare le donne sul lavoro quando diventano madri? Voltolina discute l'argomento con Riccarda Zezza, imprenditrice sociale italiana la cui piattaforma formativa online Maam – acronimo di “Maternity As A Master” – offre un nuovo modo di considerare l'evento di avere figli durante il lavoro: quello in cui si riconosce la maternità (e la paternità) come momenti di apprendimento, i cui benefici dovrebbero essere apprezzati dai datori di lavoro, piuttosto che ignorati.
Riccarda Zezza ed Eleonora Voltolina sono entrambe Ashoka fellow; Ashoka è un'organizzazione mondiale che supporta gli imprenditori sociali e i “changemakers” che agiscono per creare un cambiamento sociale positivo.
Comments