top of page
The Why Wait Agenda

“Avere figli è un vantaggio al lavoro”: The Why Wait Agenda incontra Riccarda Zezza

In questo episodio la fondatrice di The Why Wait Agenda Eleonora Voltolina esplora uno dei motivi più comuni che nei Paesi occidentali portano le persone a posporre la decisione di mettere su famiglia: il fatto che essere genitori - e soprattutto diventare madri - non è ben considerato nel mercato del lavoro.

Voltolina inizia questo episodio citando le prime righe di un articolo scritto da Claire Cain Miller per il New York Times nel 2014: «Una delle peggiori mosse di carriera che una donna possa fare è avere figli».


Questo

è ancora vero, però? E soprattutto: è saggio penalizzare le donne sul lavoro quando diventano madri? Voltolina discute l'argomento con Riccarda Zezza, imprenditrice sociale italiana la cui piattaforma formativa online Maam – acronimo di “Maternity As A Master” – offre un nuovo modo di considerare l'evento di avere figli durante il lavoro: quello in cui si riconosce la maternità (e la paternità) come momenti di apprendimento, i cui benefici dovrebbero essere apprezzati dai datori di lavoro, piuttosto che ignorati.


Riccarda Zezza ed Eleonora Voltolina sono entrambe Ashoka fellow; Ashoka è un'organizzazione mondiale che supporta gli imprenditori sociali e i “changemakers” che agiscono per creare un cambiamento sociale positivo.

0 commenti

Comments


Questo articolo, come tutto il sito di The Why Wait Agenda, è stato prodotto dall'associazione Journalism for social change, un'organizzazione che crede in un giornalismo impegnato e partecipe, che possa dare tramite l'informazione un punto di vista laico e progressista sui temi della fertilità e della genitorialità e far evolvere la nostra società rispetto a queste tematiche. L'associazione, senza scopo di lucro, si sostiene anche grazie ai doni dei lettori: donando una somma, anche piccola, permetterete a questo progetto di crescere e di raggiungere i suoi obiettivi.

insieme

possiamo fare

la differenza

e cambiare

le cose.

Permettici di entrare in contatto con te.

Iscriviti alla nostra mailing list!

  • Instagram
  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • LinkedIn
  • TikTok
bottom of page